Viagginvaligia Giordania

Benvenuti in casa di ViagginValigia!

Siamo Andrea e Francesca, coppia consolidata ormai, dal lontano 2006. Dopo un colpo di fulmine, otto anni di fidanzamento e uno di convivenza, nel 2015 abbiamo deciso di sposarci.

Viagginvailgia Basilicata Maratea

Allora eravamo solo due semplici ragazzini ventenni che non avevano ancora niente da raccontare sulle proprie esperienze di vita, ma non sapevamo che da lì a poco, ci saremmo presi per mano, per non lasciarci più e scrivere giorno per giorno la nostra vita insieme, tra emozioni, piccole difficoltà, sogni e… tanti, tantissimi viaggi insieme!

Sin da subito capiamo che il modo migliore per trascorrere le nostre giornate insieme era viverle viaggiando, non ci importava dove, quando o per quanto tempo, l’importante era partire.

Francesca

Viagginvaligia Giappone Kyoto

Classe ’87. Ideatrice, scrittrice e creativa di ViagginValigia.

Ho due grandi passioni nella mia vita: l’amore per la storia dell’arte e la curiosità di scoprire il mondo. Il connubio perfetto per considerarmi una viaggiatrice incallita.

Sin da piccolissima, ho sempre eccelso nelle materie artistiche e visive, tanto che mia madre mi ha sempre ricordato con matite e colori in mano. Infatti la mia formazione scolastica si è sempre basata sullo studio dell’arte. La matita e i colori mi hanno accompagnato per tutta la mia adolescenza, sino a che, non decisi di abbandonarli del tutto, dedicandomi esclusivamente allo studio della storia dell’arte. Una passione sconfinata che ancora tutt’ora nutro.

Ma era dentro quelle pagine di storia che si celava il mio grande amore: i VIAGGI. Ogni opera d’arte studiata, faceva nascere in me la voglia di vederla con i miei occhi. Cominciai quindi, a studiare e scrivere itinerari di viaggio.  Fino a che, a vent’anni, alzai gli oggi dai miei libri e vidi Andrea, compagno perfetto di vita, di avventure e di viaggi.

Viagginvaligia Giappone Kyoto kiyomizu-dera

La questioni itinerari, non è ancora conclusa, perché ogni giorno ne studio dei nuovi. Non mi basterà un intera vita per realizzarli tutti. Da ciò ho capito che sono una di quelle viaggiatrici meticolose e super-organizzate. I miei viaggi, come la mia valigia, devono essere sempre perfetti, ma so che spesso non può essere così. Ma infondo i viaggi non sono un’avventura improvvisata?

Viagginvaligia Bulgaria Sofia Moschea Banya Bashi
Viagginvaligia Marocco Deserto Sahara Dune

VIAGGI NEL CASSETTO: sono affascinata da tutte le culture asiatiche, che sia Medio o estremo Oriente. Spero un giorno di vedere più paesi possibili in tutta l’Asia, tra tutti India, Cina, Iran, Vietnam e Indonesia; ma soprattutto di ritornare nel mio amato Giappone. Mi piacerebbe visitare però, anche Perù, Colombia e Messico, li immagino un esplosione di colori e allegria.

Andrea

Viagginvaligia USA California San Francisco Lombard Street

Classe ’82. Tecnico e fotografo del blog.

Io mi occupo della parte più noiosa di ViagginValigia. Quella di materializzare tutte le idee creative che passano per la testa di Francesca, e sono davvero tantissime. Lei idealizza, io studio per realizzarle.

Ma oltre a questo, cosa faccio? Fotografo ogni singolo momento della nostra vita, soprattutto in viaggio.  Prima di conoscere quella folle di mia moglie, non avrei mai pensato di viaggiare tanto o di realizzare un blog.

Ma sono i viaggi che mi hanno fatto capire che la mia passione è la fotografia.  Il mondo sicuramente è straordinario, ma visto dietro il mio obbiettivo lo è ancor di più. Man mano che scatto le mie foto mi sono accorto che sto realizzando un mondo tutto mio, visto dalle mie angolazioni preferite. Amo soprattutto la foto di paesaggio e la street-photography. Fotografo momentaneamente con la mia reflex Canon, ma spero presto di passare a un mirror e alleggerire il mio bagaglio in viaggio.

Viagginvaligia Israele Tel-Aviv Old Jaffa Lungomare
Viagginvaligia Marocco Merzouga Deserto Sahara

La seconda passione è il cinema. Io e Francesca, gli dedichiamo una fetta molto consistente del mostro tempo libero. Preferiamo passare molte sere a settimana, nei cinema, o a casa davanti a un buon film. Se un film mi piace, lo vedo più volte, tanto da imparare anche le battute a memoria. Ogni tanto quando siamo in viaggio, ci scappano anche varie visite sui luoghi di film famosi, ma la meta che però sogno di vedere di più è la “terra di mezzo” de “il Signore degli Anelli”, in Nuova Zelanda.

Che tipo di viaggiatore sono? Sono uno di quelli che mi piace improvvisare, ma so che con Francesca è impossibile. Non importa la meta finale, tutto il mondo merita di essere visto.

Viagginvaligia Giordania Wadi Musa Al-Mujip Dan

VIAGGI NEL CASSETTO: oltre alla Nuova Zelanda, spero un giorno di: fotografare l’aurora boreale in Islanda, vedere le piramidi in Egitto, passeggiare sulla Grande Muraglia cinese e fare il safari in Africa. Inoltre un giorno porterò Francesca fino a Capo Nord in auto partendo dalla nostra Calabria.

Che cos’è VIAGGINVALIGIA.

È la sintesi delle nostre emozioni in viaggio.

È la raccolta di una serie interminabili di fotografie.

È la nostra voglia di conoscere il mondo.

È la speranza che diamo alla nostra terra, la Calabria, per farsi conoscere al mondo.

È il nostro libro, con tutti i nostri itinerari fatti e non.

È il nostro piccolo progetto.

È il nostro blog nato nel 2018.

Viagginvaligia Marocco Berberi Tinejdad

Tutto ciò era stato semplicemente creato per far conoscere ai nostri amici i nostri viaggi. Sempre più spesso eravamo chiamati da chi ci conosceva, per informarsi su determinate destinazioni. Quindi abbiamo pensato che sarebbe stato utile trascrivere le nostre esperienze in uno spazio web.

Ma dopo tre anni abbiamo ri-considerato che ViagginValigia può darci di più. In un anno difficile come il 2020, anche in ambito turistico, in cui abbiamo viaggiato poco, ci siamo dedicati alla nostra formazione in ambito travel e blogging. Il nostro progetto si è trasformato subendo una certa “seconda stagione”.

Nasce così VIAGGINVALIGIA: DALLA CALABRIA AL MONDO.

Viagginvaligia Giappone Koyasan Monastero Jokiin

Siamo nati in Calabria, a Cosenza. Spesso dalle nostre parti siamo associati come la coppia che viaggia. E quindi, abbiamo pensato che sarebbe giusto specializzarci in viaggi di coppia, viaggi di coppia low-cost e viaggi di coppia low-cost itineranti.

Ma c’è di più. Viviamo, in un posto ancora poco conosciuto dal turismo di massa, la Calabria. Quello che vogliamo è far conoscere attraverso il nostro blog, questa terra ancora timida al mondo, ma ricca di storia, di tradizioni popolari, di borghi e castelli arroccati, di infiniti chilometri di coste e verdissime montagne. La Calabria è genuinità e semplicità, del suo popolo e della sua tavola.

Viagginvaligia Germania Berlino Cattedrale Isola dei musei

La colonna sonora della nostra vita? “Viva la libertà” di Jovanotti.

Infatti, quello che sogniamo e ci auguriamo per noi è vivere una vita libera, una vita piena di viaggi, una vita dove possiamo coltivare sempre di più le nostre passioni.

E tu vuoi viaggiare insieme a noi?

Viagginvaligia Giordania Wadi-Rum Deserto

Se ti va, lasciaci un messaggio, ci farebbe piacere sapere cosa pensi di noi!

Seguici anche sui social!